I gatti adorano i loro umani. Ecco la dimostrazione!

Gli amanti dei felini domestici già lo sapevano: i gatti adorano i loro umani!

La dimostrazione scientifica arriva da uno studio (che uscirà su “Animal Cognition” di Luglio) che ha analizzato le dinamiche sociali tra i gatti e  gli umani che si prendono cura di loro.
Il gatto anche se può sembrare indifferente in realtà è molto legato al proprio padrone. L’equivoco in cui spesso molte persone cadono è quello di paragonare il gatto al cane mostrando la scarsa propensione del felino domestico ad obbedire come segno di scarso affiatamento. “In realtà – afferma Atsuko Saito dell’università di Tokyo – il cane è stato allevato e selezionato, nel corso dei millenni, proprio per svolgere dei compiti. Quindi la sua evoluzione ne ha risentito rendendolo particolarmente reattivo ai richiami del padrone.”
Lo studio è stato effettuato facendo riascoltare ai gatti la voce registrata dei proprietari e di alcuni estranei. I gatti quando sentivano la voce dei loro umani, orientavano orecchie e testa verso la fonte da cui proveniva la voce e dilatavano le pupille. La dilatazione delle pupille, come hanno dimostrato altri studi, è un segnale di forte emozione o di eccitamento.

Chi possiede un gatto sa che questo animale può donare tanto affetto e non serviva di certo uno studio per dimostrare l’attaccamento degli a-mici a quattro zampe ai loro umani

Fonte: www.amoremiao.it

Scrivi commento

Commenti: 0